HEMEROCALLIS

vai al catalogo IRIS

I vivai Claragarden ti presentano on line un archivio in continuo aggiornamento di 571  HEMEROCALLIS

CARATTERISTICHE:
Le hemerocallis sono erbacee perenni rusticissime che si adattano ad un range di temperature molto ampio,tollerando inverni rigidi fino a -15° gradi e estati torride fino a + 35°.
Prediligono un terreno di medio impasto,ricco,ma non disdegnano anche terreni più compatti o sabbiosi con l'accortezza di integrare la piantumazione con terricci organici o torba.
Tollerano anche periodi siccitosi,ma la loro fioritura e rifiorenza viene stimolata e favorita da annaffiature regolari; non tollerano molto il ristagno dell'acqua,che è da evitare.

L'esposizione richiede almeno 5 ore di sole per poter indurre la fioritura. Esistono varietà con fogliame persistente(sempreverdi) varietà dormienti(spoglianti) e varietà con caretteristiche intermedie(le foglie si riducono considerevolmente durante l'inverno);queste caratteristiche dipendono anche dalla temperatura,nel senso che una varietà naturalmente semipersistente può continuare ad essere sempreverde in zone con clima più miti e viceversa può andare in dormienza completa in zone con inverni rigidi.

La fioritura del singolo fiore dura un giorno(hemerocaliis in greco significa "bellezzza di un giorno") ma l'alto numero di bocci fiorali e la continua emissione di scapi rifiorenti portano al pianta anche a 60-90 giorni di fioritura(alcune varietà anche di più). La piantumazione può essere fatta in tutti i periodi dell'anno tranne che con terreno gelato e durante il picco di fioriutra.

Esistono varietà diploidi(normale corredo cromosomico doppio) e varietà tetraploidi(con corredo cromosomico raddoppiato);generalmente a quest'ultime sono associate caratteristiche di maggior rusticità,robustezza,dimensione e combinazione di colori,anche se tendono ad accestire più lentamente .

Anche la variabilità delle forme nelle hemerocallis è considerevole; troviamo piante a fiore rotondeggiante,grande anche 18 cm,con bordi ondulati di colori diversi e occhi dalle sfumature più variopinte,piante con fiori allungati con petali stretti pochi cm e fiori di 25 cm di diametro,forme doppie con petaloploidia e forme miniatura di taglia bassa e con fiori fino a 6-7 cm. Sono adatti sia per la coltivazione in vaso per formare bordure o aiuole fiorite.

Le varietà di HEMEROCALLIS possono essere descritte secondo alcune terminologie tipiche in base alla forma del fiore:

FIORE / FOGLIA / TERRENO / ESPOSIZIONE:
6 petali, largo 12-15 cm, di colore bianco, giallo, rosa, rosso, bicolore, a forma di imbuto, organizzato in racemi su lunghi fusti. Lunga 50-60 cm e larga 2-3 cm, di colore verde chiaro, a forma di nastro, arcuata. Prosciugato, ricco di letame e terriccio maturi, di qualsiasi tipo. Sole o mezz'ombra.

GRANDI FIORE
fiore di forma sferico.rotondeggiante,con petali che a volte presentano un bordo arricciato e sfrangiato,di dimensioni che possono arrivare a 19 cm e scapi fiorali alti fino a di 90 cm

SPIDER

fiore di forma allungata con sepali stretti e allungati che possono ruotare su sul proprio asse,lunghi fino a 25 cm e scapi fino a140 cm

MINIATURE
fiori piccoli da pochi cm a 10 cm,pianta compatta e tendenzialmente con velocità di accestimanto notevole,altezze intorno ai 40-50 am

DOPPI
i fiori presentano una serie in più di petali(petaloploidia) e possono essere sia miniature che grandi fiori.
In base al Fogliame

SEMPREVERDI
il fogliame rimane presente anche in inverno

SEMIPERSISTENTI
durante la stagione fredda si riduce ad una rosetta superficiale di foglie(una parte vanno comunque eliminate perchè il freddo le sciupa un pò)

DORMIENTI
l'apparato fogliare scompare durante l'inverno e riaffiora in primavera.

 

LEGENDA SIGLE

*

varieta' tetraploide

H

altezza della pianta

F

dimensione diametro fiore

EV

fogliame sempreverde

SEV

fogliame semi-dormiente

DOR

fogliame dormiente

RE

rifiorente

PP

fioritura molto precoce

P

fioritura precoce

M

fioritura media

T

fioritura tardiva

TT

fioritura molto tardiva

BC

numero di boccioli fiorali

UFO

forma inusuale

ACQUISTARE ON LINE su Claragarden.it
Claragarden ti ricorda che per poter selezionare e acquistare gli articoli occorre eseguire il login. Grazie